Sei il titolare o l'amministratore di una PMI che fattura più di
€5 milioni all'anno e vuoi investire in un progetto di trasformazione digitale?

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Affidati a uno dei nostri Digital Automation Manager, un consulente che supporta gli amministratori nei progetti di trasformazione digitale per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business e massimizzare il ritorno d'investimento.

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Aziende che ripongono la loro fiducia nei nostri Digital Automation Manager

Lo sapevi che in Italia il 60% dei progetti di trasformazione digitale fallisce?

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Lo rivela uno studio condotto da Ernst & Young nel 2017, mirato a valutare il successo degli investimenti in digitalizzazione da parte delle aziende.

Tra i fattori investigati riguardo al tasso di fallimento così elevato, spicca la carenza di una chiara visione sulle tecnologie da implementare in azienda per raggiungere gli obiettivi di business.

Per rispondere a questa sfida, abbiamo introdotto un ruolo innovativo: il Digital Automation Manager.

Lo rivela uno studio condotto da Ernst & Young nel 2017, mirato a valutare il successo degli investimenti in digitalizzazione da parte delle aziende.


Tra i fattori investigati riguardo al tasso di fallimento così elevato, spicca la carenza di una chiara visione sulle tecnologie da implementare in azienda per raggiungere gli obiettivi di business.


Per rispondere a questa sfida, abbiamo introdotto un ruolo innovativo: il Digital Automation Manager.

Chi è il Digital Automation Manager

Chi è il Digital Automation Manager

Chi è il Digital Automation Manager

Il Digital Automation Manager è un consulente che affianca l'imprenditore o il manager lungo tutta la durata del progetto di trasformazione digitale. Offre supporto organizzativo, strategico e tecnologico per accertarsi che l'azienda riceva il massimo dal suo investimento.

Il Digital Automation Manager è un consulente che affianca l'imprenditore o il manager lungo tutta la durata del progetto di trasformazione digitale. Offre supporto organizzativo, strategico e tecnologico per accertarsi che l'azienda riceva il massimo dal suo investimento.

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Perché affidare il tuo prossimo progetto di trasformazione digitale
a uno dei nostri
Digital Automation Manager

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a uno dei nostri
Digital Automation Manager

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Guida personale ed esperta

Avrai a disposizione un manager dell'innovazione che conoscerà a fondo la tua azienda, e ti aiuterà a prendere decisioni più sicure e informate, riducendo il rischio e ottenendo il massimo dal tuo investimento.

Valutazione delle opportunità

Con il nostro Digital Automation Manager a fianco, potrai valutare le opportunità più promettenti, risparmiare tempo e risorse, e concentrare gli sforzi verso obiettivi raggiungibili e significativi.

Metodo personalizzato

Il Digital Automation Manager capisce i tuoi obiettivi e la tua visione aziendale per offrirti un piano personalizzato, aumentando le possibilità di successo attraverso strategie perfettamente allineate con le tue esigenze.

Alto tasso di successo

Il nostro metodo ha garantito ai nostri clienti un tasso di successo del 97% nei loro progetti. Più del doppio rispetto alla media di mercato, pari al 40%.

Ottimizzazione dei processi aziendali

Il nostro manager ti aiuterà a ottimizzare i tuoi processi, in modo da ridurre i costi operativi, liberare tempo e aumentare la produttività delle tue risorse.

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“Il Digital Automation Manager conosce la tua azienda e capisce le vostre esigenze come il vostro medico o il vostro allenatore vi conoscono nella salute e nello sport. È un esperto che vi aiuta a valutare le opportunità, a trovare risposte alle vostre domande, a definire gli obiettivi e a ottenerli.”

“Il Digital Automation Manager conosce la tua azienda e capisce le vostre esigenze come il vostro medico o il vostro allenatore vi conoscono nella salute e nello sport. È un esperto che vi aiuta a valutare le opportunità, a trovare risposte alle vostre domande, a definire gli obiettivi e a ottenerli.”

“Il Digital Automation Manager conosce la tua azienda e capisce le vostre esigenze come il vostro medico o il vostro allenatore vi conoscono nella salute e nello sport. È un esperto che vi aiuta a valutare le opportunità, a trovare risposte alle vostre domande, a definire gli obiettivi e a ottenerli.”

Edoardo Querci della Rovere

Co-fondatore e CEO di Digital Automations srl

Siamo Digital Automations

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Siamo Digital Automations

Digital Automations è un'azienda specializzata nell’accelerare la crescita delle Piccole e Medie Imprese, ottimizzando e automatizzando i processi d'ufficio.

Combiniamo competenze consulenziali con quelle IT, supportandoti nella definizione di una strategia di trasformazione digitale che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Grazie alla nostra metodologia di lavoro, abbiamo incrementato il tasso di successo dei progetti di trasformazione digitale dallo standard di mercato del 40% (secondo Ernst & Young, 2017) al 97% (come evidenziato da un audit interno del 2022).

Digital Automations è un'azienda specializzata nell’accelerare la crescita delle Piccole e Medie Imprese, ottimizzando e automatizzando i processi d'ufficio.

Combiniamo competenze consulenziali con quelle IT, supportandoti nella definizione di una strategia di trasformazione digitale che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Grazie alla nostra metodologia di lavoro, abbiamo incrementato il tasso di successo dei progetti di trasformazione digitale dallo standard di mercato del 40% (secondo Ernst & Young, 2017) al 97% (come evidenziato da un audit interno del 2022).

Le nostre partnership

Le nostre partnership

Progetti di successo sviluppati dai nostri Digital Automation Manager

Progetti di successo sviluppati dai nostri Digital Automation Manager

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Case Study 1

Case Study 1

Cruscotto di controllo per il reparto acquisti di ESPE srl

Cruscotto di controllo per il reparto acquisti di ESPE srl

Cruscotto di controllo per il reparto acquisti di ESPE srl

ESPE srl è un’azienda nata nel 1974 che si specializza nella realizzazione di impianti elettrici e industriali ad alto grado di efficienza e innovazione. Sono tra i primi Energy System Integrator a livello nazionale e, grazie alla loro divisione di ricerca e sviluppo, ha registrato diversi brevetti di impianti eolici.

ESPE srl è un’azienda nata nel 1974 che si specializza nella realizzazione di impianti elettrici e industriali ad alto grado di efficienza e innovazione. Sono tra i primi Energy System Integrator a livello nazionale e, grazie alla loro divisione di ricerca e sviluppo, ha registrato diversi brevetti di impianti eolici.

Problema

Il reparto acquisti di ESPE stava da anni soffrendo di una carenza di report precisi e aggiornati, utili ai responsabili dell’ufficio per prendere decisioni strategiche migliori. Purtroppo, le informazioni necessarie per prendere queste decisioni si trovavano in diversi file e in diverse sezioni del sistema gestionale. Questo rendeva troppo onerosa l’attività di sintesi che quindi non veniva svolta.


Questo impediva all'azienda di:

  • sfruttare alcune scontistiche che i fornitori legavano a determinati volumi di acquisti

  • scegliere i fornitori per determinate commesse basandosi sui dati storici dei tempi di consegna

  • trattare con i fornitori basandosi sui dati storici di volume acquistato, tempi di consegna e altri parametri fondamentali

Il reparto acquisti di ESPE stava da anni soffrendo di una carenza di report precisi e aggiornati, utili ai responsabili dell’ufficio per prendere decisioni strategiche migliori. Purtroppo, le informazioni necessarie per prendere queste decisioni si trovavano in diversi file e in diverse sezioni del sistema gestionale. Questo rendeva troppo onerosa l’attività di sintesi che quindi non veniva svolta.


Questo impediva all'azienda di:

  • sfruttare alcune scontistiche che i fornitori legavano a determinati volumi di acquisti

  • scegliere i fornitori per determinate commesse basandosi sui dati storici dei tempi di consegna

  • trattare con i fornitori basandosi sui dati storici di volume acquistato, tempi di consegna e altri parametri fondamentali

Estrazione e visualizzazione dei dati

Per gestire questa sfida, abbiamo affiancato a ESPE uno dei nostri Digital Automation Manager, con lo scopo di studiare il processo svolto dai collaboratori e il gestionale utilizzato. Lavorando assieme a Enrico Meneghetti, Amministratore Delegato di ESPE, insieme al responsabile acquisti, il Coach ha studiato e sviluppato un piano di trasformazione digitale su misura per l'azienda.

Il Digital Automation Manager ha suggerito l'implementazione di due strumenti: la Robotic Process Automation e Microsoft Power BI. Con la RPA, abbiamo sviluppato una serie di assistenti “bot” che si occupano di svolgere le azioni manuali che avrebbe dovuto fare l’operatore. Questi assistenti accedono ai diversi file e alle diverse sezioni del gestionale per estrarre i dati e inserirli in un database unico. Con PowerBI, abbiamo costruito un cruscotto di controllo che mostra i dati chiave (KPI) utili al reparto acquisti per ridurre le spese. Non è stato necessario modificare alcun processo o strumento interno all’azienda, così da evitare inefficienze o costi aggiuntivi.

Per gestire questa sfida, abbiamo affiancato a ESPE uno dei nostri Digital Automation Manager, con lo scopo di studiare il processo svolto dai collaboratori e il gestionale utilizzato. Lavorando assieme a Enrico Meneghetti, Amministratore Delegato di ESPE, insieme al responsabile acquisti, il Coach ha studiato e sviluppato un piano di trasformazione digitale su misura per l'azienda.

Il Digital Automation Manager ha suggerito l'implementazione di due strumenti: la Robotic Process Automation e Microsoft Power BI. Con la RPA, abbiamo sviluppato una serie di assistenti “bot” che si occupano di svolgere le azioni manuali che avrebbe dovuto fare l’operatore. Questi assistenti accedono ai diversi file e alle diverse sezioni del gestionale per estrarre i dati e inserirli in un database unico. Con PowerBI, abbiamo costruito un cruscotto di controllo che mostra i dati chiave (KPI) utili al reparto acquisti per ridurre le spese. Non è stato necessario modificare alcun processo o strumento interno all’azienda, così da evitare inefficienze o costi aggiuntivi.

Reparto acquisti prende migliori decisioni strategiche

Ora che ESPE ha l’accesso a questa dashboard, sviluppata in un periodo di 3 mesi, gli operatori nell’ufficio acquisti possono sfruttare meglio le scontistiche applicate dai fornitori, scegliere meglio i fornitori e usare i dati storici nelle trattative.

Avendo accesso a queste informazioni, il management prevede una riduzione del 3% della spesa in acquisti, che si traduce in un risparmio di €446.400 all’anno.

“Il nostro processo di crescita non solo non si fermerà, ma potrà procedere in modo più spedito e senza una crescita smisurata del personale coinvolto.”

Enrico Meneghetti

CEO di ESPE srl

Case Study 2

Case Study 2

Sostituzione di SAP Business One con Odoo ERP

Sostituzione di SAP Business One con Odoo ERP

Sostituzione di SAP Business One con Odoo ERP

Marco Polo Foodex è un'azienda specializzata nel commercio internazionale di carne che opera in oltre 40 paesi nel mondo, con filiali in Germania ed in Cina. Grazie alla sua presenza globale e alle sue competenze nel settore agroalimentare, Marco Polo Foodex è rapidamente diventata un'azienda leader nel settore.

Marco Polo Foodex è un'azienda specializzata nel commercio internazionale di carne che opera in oltre 40 paesi nel mondo, con filiali in Germania ed in Cina. Grazie alla sua presenza globale e alle sue competenze nel settore agroalimentare, Marco Polo Foodex è rapidamente diventata un'azienda leader nel settore.

Problema

Negli ultimi anni, Marco Polo FoodEx ha affrontato diverse sfide legate ai suoi processi interni e alla forte crescita del settore. Nello specifico, questi erano i due principali problemi riscontrati:

  • l'ERP utilizzato in azienda era rigido nei processi, costoso e non integrato con la contabilità italiana;

  • ogni filiale utilizzava sistemi diversi, rendendo difficile l'organizzazione e la gestione centralizzata, soprattutto considerando che le filiali sono distribuite tra Italia, Germania e Cina.


Per porre fine a queste inefficienze, che generavano sprechi e limitavano la crescita, l'amministratore di Marco Polo FoodEx desiderava implementare una soluzione unificata che favorisse la cooperazione tra le diverse sedi e consentisse il controllo completo dei dati.

Negli ultimi anni, Marco Polo FoodEx ha affrontato diverse sfide legate ai suoi processi interni e alla forte crescita del settore. Nello specifico, questi erano i due principali problemi riscontrati:

  • l'ERP utilizzato in azienda era rigido nei processi, costoso e non integrato con la contabilità italiana;

  • ogni filiale utilizzava sistemi diversi, rendendo difficile l'organizzazione e la gestione centralizzata, soprattutto considerando che le filiali sono distribuite tra Italia, Germania e Cina.


Per porre fine a queste inefficienze, che generavano sprechi e limitavano la crescita, l'amministratore di Marco Polo FoodEx desiderava implementare una soluzione unificata che favorisse la cooperazione tra le diverse sedi e consentisse il controllo completo dei dati.

Estrazione e visualizzazione dei dati

Per gestire questa sfida, abbiamo affiancato a Marco Polo Foodex uno dei nostri Digital Automation Manager, con l'obiettivo di identificare gli obiettivi di business dell'azienda e suggerire la strategia tecnologica più adatta.


Lavorando insieme ad Andrea Rubbiani, l'amministratore delegato, il coach ha individuato gli obiettivi di sviluppo dell’azienda e, dopo aver analizzato i processi e gli strumenti insieme agli operativi, ha sviluppato una strategia, consigliando di sostituire il loro ERP (SAP Business One) con l'ERP Odoo.


Per l’implementazione di Odoo abbiamo:

  • analizzato le necessità tecniche e di processo aziendali;

  • analizzato i kpi;

  • individuato i dati storici che si sarebbero voluti conservare;

  • fatto un piano dei lavori che permettesse di mantenere l’operatività;

  • fatto prima l’implementazione di base e poi le personalizzazioni.


Inoltre, il Digital Automation Manager ha accompagnato il personale delle diverse sedi durante tutto il periodo di cambiamento, fornendo formazione sull'utilizzo corretto del nuovo strumento.

Per gestire questa sfida, abbiamo affiancato a Marco Polo Foodex uno dei nostri Digital Automation Manager, con l'obiettivo di identificare gli obiettivi di business dell'azienda e suggerire la strategia tecnologica più adatta.


Lavorando insieme ad Andrea Rubbiani, l'amministratore delegato, il coach ha individuato gli obiettivi di sviluppo dell’azienda e, dopo aver analizzato i processi e gli strumenti insieme agli operativi, ha sviluppato una strategia, consigliando di sostituire il loro ERP (SAP Business One) con l'ERP Odoo.


Per l’implementazione di Odoo abbiamo:

  • analizzato le necessità tecniche e di processo aziendali;

  • analizzato i kpi;

  • individuato i dati storici che si sarebbero voluti conservare;

  • fatto un piano dei lavori che permettesse di mantenere l’operatività;

  • fatto prima l’implementazione di base e poi le personalizzazioni.


Inoltre, il Digital Automation Manager ha accompagnato il personale delle diverse sedi durante tutto il periodo di cambiamento, fornendo formazione sull'utilizzo corretto del nuovo strumento.

Reparto acquisti prende migliori decisioni strategiche

Grazie all'implementazione del nuovo ERP Odoo, Marco Polo Foodex ha potuto abbattere gli ostacoli organizzativi che frenavano la sua crescita. Infatti, ha ottenuto:

  • un'unica piattaforma unificata e centralizzata, accessibile da qualsiasi parte del mondo e ricca di KPI e cruscotti per condurre analisi strategiche;

  • il miglioramento dell'organizzazione interna delle diverse sedi, grazie alla standardizzazione dei processi e alla condivisione delle informazioni;

  • una crescita del fatturato senza l'assunzione di nuovo personale dedicato all'organizzazione dei dati e delle informazioni.


Marco Polo Foodex sta crescendo ed è ora pronta per implementare nuove strategie commerciali e affrontare nuovi mercati.

Grazie all'implementazione del nuovo ERP Odoo, Marco Polo Foodex ha potuto abbattere gli ostacoli organizzativi che frenavano la sua crescita. Infatti, ha ottenuto:

  • un'unica piattaforma unificata e centralizzata, accessibile da qualsiasi parte del mondo e ricca di KPI e cruscotti per condurre analisi strategiche;

  • il miglioramento dell'organizzazione interna delle diverse sedi, grazie alla standardizzazione dei processi e alla condivisione delle informazioni;

  • una crescita del fatturato senza l'assunzione di nuovo personale dedicato all'organizzazione dei dati e delle informazioni.


Marco Polo Foodex sta crescendo ed è ora pronta per implementare nuove strategie commerciali e affrontare nuovi mercati.

“Stiamo sviluppando con Digital Automations un sistema di gestione, condivisione e analisi dei dati che ci permetterà di avere il controllo di tutto il processo al fine di implementare nuove strategia di crescita.”

“Stiamo sviluppando con Digital Automations un sistema di gestione, condivisione e analisi dei dati che ci permetterà di avere il controllo di tutto il processo al fine di implementare nuove strategia di crescita.”

Andrea Rubbiani

CEO di MarcoPolo Foodex srl

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